Tornano le Finestre


Siamo da tempo abituati ad assistere alla lotta tra Samsung e Apple che si traduce spesso, anche in una lotta tra sistemi operativi a bordo dei loro terminali. Se il consolidato iOS di Apple viene scelto per la sua unicità, affidabilità e moltitudine di applicazioni, l’Android installato sulla maggior parte dei terminali in commercio e non solo di Samsung, raccoglie bene la sfida per la sua duttilità data da un ambiente software aperto che lascia ampi spazi di personalizzazione da parte dei produttori.

La sfida tra sistemi operativi non si combatte solo nel campo della telefonia mobile ma anche nel settore sempre più in crescita dei tablet. Proprio in questo settore ha fatto capolino all’IFA 2012 di Berlino (famosa kermesse dedicata alle nuove tecnologie) il nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft. Un po’ tutti i produttori sembrano puntare sul nuovo sistema operativo che snobbato un po’ sugli smartphone, sembra aver trovato nelle tavolette elettroniche nuova terra di conquista.

Asus con il Taichi e il Vivo Tab, Acer con l’Iconia e la stessa Samsung con l’Ativ Tab, sono alcuni esempi di come i maggiori produttori di tablet abbiano considerato l’OS di Microsoft una valida alternativa ad Android.

Sul piano degli smartphone Windows non ha ancora convinto, facendo crollare le vendite di chi, come Nokia, ci ha puntato tutto fin dall’inizio. Potrebbe essere tempo di riscossa anche sui dispositivi mobili per la casa di Redmond e fa specie che anche Samsung abbia presentato il suo primo smartphone con a bordo Windows 8, ossia l’Ativ S.

Resta da vedere quanto gli utilizzatori di tablet e smartphone ma saanche di computer desktop di abitueranno alla nuova interfaccia affidata ai Live Tiles. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in versione completa (ora è in versione anteprima) dal 26 ottobre prossimo.

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.