Il mondo attraverso i miei occhi


Non so se sono esagerato in paragoni e somiglianze ma a me la voce e la musica di questo ragazzo ricorda molto Eduardo De Crescenzo.

Si tratta di Andrea Sannino, nel quale mi sono imbattuto quasi per caso facendo zapping su Facebook.

Non so se vi ho mai detto o se si è già capito che mi piace spaziare nei generi musicali che ascolto e tra questi ultimamente c’è anche la musica napoletana, cercando quella vera, non quella dei neomelodici trash da Boss delle Cerimonie (buon anima!).

andrea-sanninoInsomma il ragazzo in questione non si è certo improvvisato cantante e può vantare di aver collaborato con Lucio Dalla dal 2006 (anno nel qual il maestro lo conobbe in un programma su Rai 1) al 2012, duettando in numerosi concerti.

Successivamente Andrea ha fatto parte del musical “C’era una volta Scugnizzi” di Sal Da Vinci insieme al quale ora è in scena con il musical “Stelle a metà” per la regia di Alessandro Siani.

eduardo-de-crescenzoMa torniamo al titolo del mio articolo. Sebbene alcuni faranno anche fatica a ricordarselo il buon Eduardo De Crescenzo (quello di “Ancora”  per intenderci) non posso fare a meno di intuirne la somiglianza.

Sia nel modo di cantare che negli arrangiamenti di alcune canzoni lo ricorda tanto e questo a mio avviso non può che giocare a suo favore.

Nella canzone “Abbracciame” e soprattutto in “Nicola” le somiglianze con il repertorio di De Crescenzo (che chi lo conosce come me non può che confermare) sono molto evidenti.

Una menzione particolare anche per la cover di “‘A canzuncella” degli Alunni del Sole (gruppo degli anni 60/70) che mi è sempre piaciuta tanto fin da piccolo.

Mi auguro che Andrea non perda la voglia di sperimentare sonorità sempre più ricercate strizzando l’occhio alla tradizione napoletana classica,  e che non finisca etichettato come i tanti cantanti neomelodici un po’ snobbati a prescindere.

 

 

 

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: