Il mondo attraverso i miei occhi

Alfano sull’Art.18


Generalmente non tratto di politica e non è proprio un argomento da sere di agosto. Oggi però non resisto e ne parlerò brevemente.

Ma è possibile che un leader dell’attuale maggioranza quale Angelino Alfano (Ncd) non riesca a trovare migliore soluzione per il problema del lavoro in Italia se non la sospensione dell’Art.18 dello Statuto dei lavoratori (quello che regolamenta e disciplina il licenziamento e che in sostanza permette di licenziare solo a fronte di una giusta causa) per 3 anni per i neo assunti?

Articolo 18E’ possibile che l’unica strada che si riesce a pensare è sempre quella della privazione delle tutele? E’ possibile che chi si avvicina al mondo del lavoro debba abbinare alla precarietà ulteriore precarietà e sospensione del diritto? Fortunatamente l’altra parte della maggioranza (Pd) sembra non essere d’accordo con la proposta e in effetti nemmeno le aziende chiedono questo.

Non si tratta di trincerarsi dietro totem anni ’70 (come Alfano ha definito l’Art.18) ma non si può pensare che sia questa la ricetta per risolvere i problemi di lavoro e imprese. Continuo a sostenere che l’aumento di occupazione non passa per la cancellazione di tutti i diritti ottenuti e a fatica conservati negli anni. Tutto questo senza contare che già Renzi mesi fa ha tolto l’obbligo di indicare la causale dei contratti a termine fino a 36 mesi, altro campo libero lasciato alla precarietà.

Voi che ne pensate?

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: