Il mondo attraverso i miei occhi

Dentro o fuori?


Ieri leggevo del messaggio del Presidente della Repubblica riguardo il sovraffollamento delle carceri. Argomento spinoso, delicato ma che voglio brevemente commentare.

«L’Italia viene a porsi in una condizione umiliante sul piano internazionale per violazione dei principi sul trattamento umano dei detenuti». Questo quello che ha scritto il nostro presidente in un messaggio alle Camere nella quale fa presente il problema che fuori da ogni dubbio va affrontato, ma come?

carceriSi parla di depenalizzazione, domiciliari, fino ad arrivare all’amnistia (estinzione del reato) e all’indulto (estinzione parziale o  totale della sola pena conservando il reato e i relativi effetti). Quale sia la soluzione migliore (peraltro temporanea) del problema non lo so ma la domanda che mi pongo va più a monte della questione: quanto ancora dovrà passare, quante altre emergenze carceri bisognerà affrontare prima che si metta mano ad una reale e concreta riforma della giustizia?

Molte della persone che affollano le nostre carceri sono detenute per reati minori in attesa di giudizio e grazie alla pachidermica macchina della giustizia italiana si ritrovano ad aspettare mesi solo in attesa della pena definitiva. Vale la pena allora andare avanti per atti di clemenza creando spesso malcontento nei cittadini onesti che vedono uscire chi per grande o piccolo che sia si sono macchiati di un reato?

A questo punto sono quasi d’accordo con la Lega che sostiene che il problema si risolve  costruendo nuove carceri e non, testuali parole di Maroni, <<rimettendo in libertà decine di migliaia di delinquenti>>. Alla Lega però bisogna ricordare che siamo in Italia e per costruire delle carceri non serve certo qualche mese e qui la situazione è da risolvere a breve. D’accordo a livello progettuale ma va accompagnata da una riforma concreta della giustizia.

Per ora… non ci resta che piangere.

Meditate gente… meditate

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: