Il mondo attraverso i miei occhi


Probabilmente molti di voi non se ne stupiranno ma uno studio dell’Università di San DIego, California, pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Plos One, ha dimostrato che uno dei rumori di fondo che più penalizzano la nostra concentrazione è quella di una persona di fianco a noi che parla al telefono.

telefonate che disturbanoSecondo lo studio americano questo tipo di conversazione, detta “ad una via” (in quanto ascoltiamo la parte di un solo interlocutore) disturberebbe la nostra capacità di concentrarci più del rumore del traffico o di quello di treni in corsa, e stranamente anche più di un’animata conversazione tra due persone.

Lo studio, infatti, è stato effettuato su 150 studenti universitari divisi in due gruppi  intenti nella lettura e comprensione di un testo. Al primo gruppo è stata affiancata una coppia di persone che chiacchieravano tra di loro e al secondo una persona che parlava al cellulare.

Successivamente i due gruppi sono stati sottoposti ad un questionario riguardante il testo (sempre continuando ad essere disturbati)  e si è realizzato che il secondo gruppo (quello della telefonata col cellulare) aveva molte più difficoltà nel rispondere alle domande rispetto al primo, mostrandosi molto più distratto.

Ancora non sono chiare le motivazioni profonde del comportamente della nostra mente di fironte a queste sollecitazioni sebbene a mio modesto parere immagino che di fronte ad una conversazione “ad una via”, sentendo solo una parte del discorso il nostro cervello resta impegnato a cercare di ricostruire anche la parte che non riesce a sentire.

Insomma, con tutto il rispetto per gli scienziati statunitensi, un po’ una scoperta dell’acqua calda.

Ad ogni modo questo sta ad ulteriore dimostrazione di come il nostro lavoro, ad esempio, sia molto  condizionato dall’ambiente dove è svolto e come il rumore possa comprometterne la qualità.

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: