Il mondo attraverso i miei occhi

Aspettando il sole


In questa domenica che mi vede latitante dal blog da qualche giorno, vi voglio regalare una chicca che secondo me ha fatto la storia del rap italiano: Aspettando il sole di Neffa e I messaggeri della dopa.

neffaPer quanto non sia quello che si possa dire un vero appassionato del genere, questa rimane una canzone che dopo anni ricordo ancora a memoria. Era l’ormai lontano 1996 e fu il singolo che fece conoscere al grande pubblico il cantautore salernitano (Scafati, 7 ottobre 1967) che in questo pezzo si accompagna a I Messaggeri della dopa dove troviamo anche un giovane Giuliano Palma a cantarne il ritornello.

Complice gli evidenti inserti partenopei e il tema malinconico e un po’ grigio che ben si confaceva al mio spirito di adolescente,  la imparai a memoria e ancora oggi è viva sebbene siano passati ben 17 anni. Tanti ricordi sono legati a questa canzone che ha accompagnato quell’estate del ’96 e ho deciso di condividerla con voi.

Di acqua ne è passata tanta sotto i ponti, anche per Neffa che ha lentamente abbandonato il genere passando dopo poco a successi pop come La mia signorina del 2001. Resta il fatto che questa canzone a mio parere resterà una pietra miliare nella carriera dell’artista e di tutto il genere rap.

Buon ascolto e buon inizio settimana.

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: