Il mondo attraverso i miei occhi

Auguri Er Monnezza


Oggi volevo fare un augurio sebbene anticipato a Tomas Milian che domenica compie 80 anni. Per chi non lo conoscesse Milian è l’interprete del famoso personaggio “Er Monnezza” di alcuni film a cavallo tra gli anni 70 e 80.

tomas 1Tomas Milian nome d’arte di Tomás Quintín Rodríguez Varona y Milian nasce all’Avana il 3 marzo del 1933 ma all’età di 22 anni si trasferisce negli Stati Uniti (ottenendo la cittadinanza) dove si iscrive all’Università dell’Accademia Teatrale di Miami. Nel 1959, dopo aver frequentato l’Actor’s Studio negli States, sbarca in Italia e negli anni tra 1960 al ’66 recita in film impegnati con registi del calibro di Alberto Lattuada, Valerio Zurlini, Mauro Bolognini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

Dopo un discreto successo come co-protagonista di alcuni spaghetti western trova la sua fortuna con in molti polizieschi divenuti cult come Roma a mano armata, Il giustiziere sfida la città , Milano odia: la polizia non può sparare, La banda del gobbo, Squadra antifurto e Squadra antitruffa.

Probabilmente oltre alla sua indiscutibile bravura di attore nel saper interpretare un personaggio così caratterizzato come quella dell’ispettore Nico Giraldi, il successo è l’indelebile ricordo è legato anche allo straordinario doppiaggio di Ferruccio Amendola (voce di Stallone, Al Pacino, Robert De Niro e tanti altri).

tomas 2Ricordato spesso solo per il suo personaggio decisamente trash ha dimostrato negli anni di saper interpretare i ruoli più svariati, dal comico al drammatico, recitando successivamente anche con registi internazionali come Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone.

Da parte mia un ringraziamento per avermi strappato numerose risate (indimenticabile in coppia con Bombolo). Continuerà sempre a far parte dei miei ricordi d’infanzia.

Auguri!

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: