Il mondo attraverso i miei occhi

Ricordi di Natale


Quanti ricordi legati al mio vecchio albero di Natale. Si sa che forse i ricordi più belli al riguardo sono legati all’infanzia e anche per me è così.
Forse non tanto per i regali ma quanto per l’attesa che arrivasse quel tanto agognato giorno. Ricordo che già da inizio del mese di dicembre (avrò avuto 8-9 anni) mettevo la letterina di Natale sul comodino ogni volta che andavo a dormire, anche di pomeriggio.
Era tanto lo spirito del Natale che pensavo che ogni momento fosse buono per far si che Babbo Natale esaudisse i miei desideri di bambino.

Ricordo le sere passate al buio nella mia stanzetta illuminata solo dalle lucine dell’albero e del presepe. Purtroppo quello ormai non c’è più e mi rimane solo il ricordo di quando insieme ai pastori mio padre vi trovava sopra anche qualche soldatino e qualche carroarmato.

Passavo ora ad assaporare quella magia e a fantasticare chissà cosa, accompagnato dal rumore di una serie di luci che, sull’albero, ad ogni intermitteza sembrava fregolare come se stesse per rompersi da un momento all’altro. Erano momenti semplici vissuti con eutusiasmo, quando invece di una sola notte era tutto il mese ad essere speciale.

Ora tutto è diverso, anche il mio albero sembra invecchiato e tra palline e luci colorate pare mancare qualcosa. Ma forse a mancare ormai è qualcosa dentro di me mentre anche intorno a me tutto appare diverso. Certo sono anche cambiati gli attori che rendevano speciali quei natali, anche loro schiacciati sotto il peso degli anni e dei problemi.

Vorrei solo per una volta rivivere quei momenti, quelle sere da bambino passate a giocare a carte e a tombola con i sassolini della spiaggia a coprire i numeri.
Non resta che sperare nel futuro, quando magari qualche altro bambino in giro per casa possa risvegliare col suo entusiasmo quella magia del Natale che forse aspetta solo il momento giusto per ritornare.

Buon Natale a tutti!

image

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: