Il mondo attraverso i miei occhi

Ancora astensionismo


Oggi sono rimasto per l’annesima volta colpito dai dati sull’appfuenza alle urne, in questa circostanza, per l’elezione del Presidente della Regione Sicilia e il conseguente rinnovo dell’Assemblea regionale.

Solo il 47,42 % degli aventi diritto è andato a votare, con un calo a due cifre rispetto alle precendenti elezioni. Un dato che segna la vittoria del partito degli astensionisti, se così possiamo dire.

Quello che continuo a non capire è cosa si spera di ottenere non andando a votare. Non mi possono far credere che sia stato per tutti una scelta “consapevole” attuata come forma di protesta verso la politica e i partiti in generale. Seppure il risultato segni una chiara sconfitta e sfiducia nella politica tutta, questo sicuramente non farà cambiare lo stato delle cose.

Astenersi vuol dire solo accettare passivamente il futuro che altri sceglieranno per noi. A questo punto meglio informarsi, sforzarsi di fare quantomeno una scelta consapevole, che poi sia quella giusta o meno lo decideranno i fatti.

In Sicilia, regione tra l’altro molto delicata, non votare significa lasciare ancora più spazio alle scelte della criminalità organizzata. Pensate che chi si è venduto il voto alla mafia non sia andato a votare? Quindi perchè far aumentare la possibilità di avere un governo regionale corrotto? Il Presidente sarebbe stato eletto comunque anche solo con i voti dei parenti dei candidati, la nostra passività ci ha solo macchiati d’ignavia (lasciatemi passare il termine).

E’  troppo facile pensare: “Tanto sono tutti uguali!“, bisogna prendere posizione, solo così avremmo il diritto di criticare il governo, perchè con il nostro voto abbiamo contribuito alla sua creazione

Meditate gente…meditate.

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: