Il mondo attraverso i miei occhi

Temi impossibili


Ieri una mia collega mi fa: “Leggi questo!”

“La respirazione della nota. Elaborazione di fantasia musicale con descrizione scientifica degli organi adibiti alla funzione respiratoria in particolare per il canto”.

Un tema del conservatorio? Una traccia universitaria? Il titolo di un testo scientifico? Niente di tutto questo, si tratta della traccia di un tema data da un professore di musica a dei ragazzini di I° media. Avete capito bene, dei ragazzini di 11 anni appiena usciti dalle elementari. A fare da ciliegina sulla torta il fatto che il professore sembra non aver minimamente spiegato l’approccio da seguire per lo svolgimento ma si sia limitato a consegnare la traccia già stampata su un foglio con le regole (quelle si) “grafiche” da seguire. In fine il tema è stato assegnato indistintamente a tutte le classi, dalla I° alla III° a seguito di un’ampia digressione filosofica sulla musica.

Io i miei 18 anni di stui li ho fatti e onestamente la traccia mi sembra a dir poco contorta, figuriamoci per un ragazzino di I° media. Non so se questa sia l’idea di una scuola moderna ma mi sa che in questo modo si ottiene soo di traumatizzare dei bambini (perchè forse ancora lo sono!) già spaesati dal cambio di scuola ad una settimana dal suono della prima campanella.

Vogliamo metterci anche lo sconcerto e la rabbia di genitori impotenti di fronte ad una tracci del genere? Potrò mai dimenticare il volto di Sabrina mentre mi mostra esterrefatta e angosciata il tema assegnato al piccolo Simone?

Scherzi a parte, la scuola dovrebbe accompagnare, appassionare, coinvolgere, non aggredre seguendo percorsi strani. Magari in un altro contesto avrebbe potuto avere un senso ma siamo sicuri che questo sia il modo giusto per far approcciare dei ragazzini alla musica?

Ora chiedo a voi cosa ne pensate e sopratutto: avete capito la traccia? Come l’avreste svolta? Aspetto le vostre risposte. Buon weekend a tutti, a lunedì.

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Tag Cloud

