Il mondo attraverso i miei occhi


Si sono concluse ieri con una cerimonia spettacolare quanto quella dei giochi olimpici, con la partecipazione tra gli altri di Rihanna e dei Coldplay, le Paraolimpadi di Londra 2012. Dopo due settimane di vera emozione è terminata quell che è stata considerata l’edizione dei record: 2,7 milioni di bilgletti venduti, 166 nazioni partecipanti con quasi 4200 atleti, successo di ascolti in tv.

Bilancio positivo per la rappresentanza italiana che con 28 medaglie, tra le quali 9 ori, chiude al tredicesimo posto nel medagliere finale. A farla da padrone sempre la Cina che conclude con un totale di ben 231 medaglie (89 ori), ancora meglio del già buon risultato della precendente edizione che li vedeva padroni di casa.

E’ stata un’olimpiade di grande soddisfazione per l’Italia: Cecilia Camellini con due ori (nuoto, 100mt sl e 50mt sl) e due bronzi (100mt dorso, 400mt sl); Alex Zanardi  nella handbike (due ori nelle gare individuali più l’argento in staffetta); Assunta Legnante oro nel lancio del peso); la già famosa come cantante e modella Annalisa Minetti (bronzo in atletica nei 1500mt) e tanti altri che hanno inorgoglito lo sport italiano.

Un’edizione sentita da pubblico e tecnici che ci ha probabilemte conpensato degli scarsi successi di alcune discipine nelle Olimpiadi dei cosidetti normodotati. Un esempio di forza di tutti gli atleti, più mentale che fisica, che al di fuori di ogni retorica e pietismo e stato capace di farci capire quanto lo sport possa aiutare e riempire la vita di chiunque.

Ora non possiamo fare altro che aspettare Rio de Janeiro 2016.

Eccovi il medagliere completo della competizione:

Il Medagliere delle Paralimpiadi di Londra 2012

            Medagliere Finale

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: