Il mondo attraverso i miei occhi

Ricordi telefonici


Oggi finalmente sono riuscito a completare la mia operazione amarcord.

Nokia 3310

Mi spiego meglio. Circa un mese fa ho ritrovato nel famoso cassetto un vecchio cellulare Nokia 3310. L’avevo acquistato un qualcosa come una decina di anni fa ma dopo alcuni anni lo avevo sostituito per un cellulare più moderno e il buon vecchio Nokia era finito nelle mani di mio padre.

Questo ha probabilemte fatto in modo che il telefonino si mantenesse decisamente in forma  visto che mio padre lo ha utilizzato per poco tempo per quelle 4-5 telefonate l’anno.

Il mese scorso, dicevo, me lo sono ritrovato davanti mentre facevo un po’ di pulizia tra le vecchie cose (purtroppo ho il vizio di conservare quasi tutto!) ed è stato un vero piacere. E’ stato un po’ come fare un salto nel passato, ritornare ai tempi in cui i cellulari telefonavano e facevano poco altro.

Purtroppo però, visto che la batteria era ormai andata non ero riuscito a capire se quel cariatide funzionasse con le nuove schede sim, requisito necessario per evitare un acquisto inutile di una nuova batteria.

Ebbene oggi il cerchio si è chiuso e grazie ad un collega munito di batteria ho fatto la fatidica prova e ho scoperto con piacere che il telefono funziona ancora perfettamente. Oggi ho riscoperto l’ebrezza di non avere la fotocamera, gli mp3, i video, il browser internet, ecc.

Devo dire che mi sento soddisfatto di avere ancora un telefono che è tra uno di quelli più venduti di sempre ed ora la prossima missione sarà recuperare un vecchio Motorola 8700 di mio padre. Diciamo pure che mi sto dando all’archeologia telefonica.

Mi piacerebbe recuperare vecchi telefoni anni 90 che secondo me per un fattore o per un altro hanno fatto la storia, quando davvero c’erano differenze sostanziali tra un telefono cellulare e l’altro. Come dimenticare lo Startac o l’Ericsson T10 di vari colori, l’Alcatel One Touch Easy che funzionava anche con le pile, il Philips Genie primo cellulare con la chiamata vocale. Riflettendo ce ne sarebberero tanti altri e forse ognuno ha un cellulare che ricorda con un sorriso pensando a quelli di oggi. E voi avete un telefono del cuore? Fatemelo sapere.

In ogni modo ormai mi sono svelato e se sentite una curiosa suoneria monofonica a 8 toni probabilmente sono io. Alla prossima. Driiiiiiin!

Ericsson T10

Motorola Startac

Alcatel One Touch Easy

Commenti su: "Ricordi telefonici" (4)

  1. klayton76 ha detto:

    Bellissimo pensiero….anch’io adoro rispolverare i vecchi telefoni ogni tanto 🙂 quelli che hanno fatto la storia della telefonia, è sempre bello ricordare e bei ricordi

  2. klayton76 ha detto:

    Stupendo…anch’io adoro rispolverare i vecchi telefoni ogni tanto

  3. uh…. il motorola startac…. grande come una cabina telefonica….

    • Ricordiamo anche che Motorola fu la prima con lo Startac a lanciare i telefonini a conchiglia. A quei tempi diventò quasi uno status simbol soprattutto per il fatto che fosse quasi la metà, come dimensioni, dell’altrettanto famoso 8700.

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Tag Cloud

