Il mondo attraverso i miei occhi


Senza stare qui a parlarvi della mia assenza dal blog, vi vorrei invece parlare del libro che ho da poco finito di leggere. Questa volta non l’ho scelto io ma mi è stato regalato da chi pensava che per il tema trattato mi sarebbe piaciuto: e aveva ragione.

Si tratta del libro di Flavio Insinna, noto attore e conduttore tv, “Neanche con un morso all’orecchio” edito da Mondadori, racconto autobiografico e intimista del rapporto dell’artista (o meglio artigiano, come ama definirsi) con il padre.

La narrazione entra subito nel vivo con il ricovero in ospedale dell’anziano padre  già affetto da tempo da una grave malattia, e prosegue attraverso il racconto delle settimane che lo accompagnano verso la scomparsa del genitore.

La prosa è agile, snella, mai pesante, aiutata anche dal fatto di essere strutturata in piccoli capitoli dove l’autore, intervallando  momenti di presente narrativo ad aneddoti passati, si mette a nudo completamente in un discorso intimo e personale spesso rivolto direttamente al padre.

Insinna si racconta come uomo e soprattutto come figlio, con tutte le sue fragilità e insicurezze mostrandoci a pieno il suo attaccamento alla famiglia, il branco, come più volte la definisce, che d’un tratto vacilla sotto i colpi della consapevolezza di stare perdendo il capobranco. Flavio si scopre ancora bisognoso della sua figura di riferimento, sentendosi quasi inadeguato ad affrontare la vita (all’alba dei 50 anni) sapendo che lui non ci sarà più.

È il racconto di una persona normale, fatto dall’Insinna uomo e non artista, che ci fa scoprire il lato umano e intimo di un attore del quale ci è sempre stato mostrato il lato ironico, l’Insinna carabiniere in Don Matteo o alle prese con i pacchi su Rai Uno.

Pur non mancando aneddoti che l’autore ricorda col sorriso la trattazione è spesso toccante, malinconica, a volte rabbiosa. Un libro toccante e profondo che mi ha fatto rivalutare l’artista ma soprattutto l’uomo Flavio Insinna.

Un libro per chi non ha paura di farsi scendere una lacrimuccia, come non ha avuto paura Insinna di mettere nero su bianco, senza mezzi termini, tutto il suo amore per il padre e per la famiglia.

Ora vi tocca solo leggerlo per scoprire a cosa si riferisce il titolo. Se vi piace il genere non butterete via i vostri soldi. Buona lettura.

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Tag Cloud

