Il mondo attraverso i miei occhi

Un po’ di pace


Stasera ho vissuto un momento degno di “Un giorno di ordinaria follia“. Ricordate quel film con Michael Douglas dove nel bel mezzo di un ingorgo, con un caldo afoso, in ritardo, il protagonista da’ letteralmente di matto, abbandona l’auto e inizia la sua avventura ai limiti della follia? Ecco, è successo più o meno questo dopo l’ennesimo scatenarsi di urla e pianti di adulti e bambini, ed io andando solo un po’ fuori di testa, in preda ad un raptus di follia… li ho ammazzati tutti. No scherzo, ho fatto di meglio, ho spento la tv.

“Eeeeeee?” Si, ho iniziato spegnendo la onnipresente televisione e la metà dei miei nervi si è distesa, pur volendoci un altro po’ prima che la situazione tornasse alla normalità. Abbiamo preparato la mangiare, cenato, abbiamo messo in ordine, ho giocato un po’ con la bambina, tutto senza la stramaledetta televisione accesa. Ho riscoperto una pace che avevo dimenticato, mi sono liberato di quel rumore di fondo che ci accompagna dalla 8 del mattino alle 11 di sera. Mi sono meravigliato di come bastasse così poco per sentirmi più rilassato, per riappropriarmi e sentirmi partecipe di quello che mi circonda: ho sentito distintamente il rumore della forchetta nel piatto, mia moglie che spazzava, onestamente ho persino sentito lo sconvolgimento intestinale della piccolina.

Insomma, questa televisione sarà pure di compagnia, ma alle volte diventa davvero ingombrante, ci aliena, ci ruba quel minimo di quiete che potrebbe alle volte farci stare meglio. Infondo si sa, il silenzio è d’oro.

Meditate gente…meditate.

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Tag Cloud

