Il mondo attraverso i miei occhi

Un salto nel buio


Oggi leggevo che il 40% degli adulti ha paura del buio, una cifra impressionante per una paura che generalmente si associa ai bambini. Si parla addirittura di una percentuale di questi che  la notte non si alza per andare in bagno o quando i bambini si agitano nell’altra camera solo per paura di affrontare la casa immersa nell’oscurità.

Onestamente anche io da bambino avevo terrore del buio ma con il tempo sono riuscito a vincerla da solo fino ad apprezzare di ascoltre musica o vedermi un bel film horror da solo al buio. E a proposito di film horror, non a caso non tramontano mai le scena del tipo: la protagonista che ha timore ad  entrare in una stanza buia; la luce che d’improvviso si spegne e una voce che sussurra da qualche parte; il bambino sotto le coperte che guarda le inquietanti ombre proiettate da una flebile luce. Potrei continuare all’infinito dimostrandovi che chiunque di noi, pur non arrivando ad averne propriamente paura, ha sempre un timore forse ancestrale per l’oscurità. Sarà probabilmente qualcosa legato all’ignoto, alla paura di affrontare situazioni nelle quali non abbiamo il controllo della situazione, a la sensazione che possa accadere qualcosa d’inaspettato.

Ma perchè pensare solo al buio che ci fa paura? Pensiamo al buio che ci accompagna dolcemente tra le braccia di Morfeo; al sottile brivido del buio nel poker; a chi assapora il suo bicchiere di Buio (un vino sardo) comodamente seduto in poltrona; all’intrigo persavaso di speranza e alla sorpresa di un appuntamento al buio.

La notta è ormai arrivata e vi auguro che il buio possa serenamente esservi amico fino al nuovo giorno. Buona notte a tutti!

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: