Il mondo attraverso i miei occhi

La beata pazienza


Cito testualmente da Wikipedia: La pazienza è la facoltà umana di rimandare la propria reazione alle avversità, mantenendo nei confronti dello stimolo un atteggiamento neutro. La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta il dolore, le difficoltà, le avversità, le molestie, le controversie, la morte, con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni.”

Certo la pazienza è proprio una bella cosa, ti permette di andare avanti in questo mondo così complicato, un autocontrollo che spesso ti aiuta nelle situazioni “difficili”. Ma come si suole dire anche la pazienza ha un limite e poi a furia di pazientare si finisce per sbottare. La pazienza tra l’altro  ha dei confini labili, può facilmente sfociare nella rassegnazione, nella sopportazione, nell’inettitudine.

Ultimamente anche io nutro dei dubbi su cosa sia diventata la mia innata pazienza, ma andiamo oltre. Siamo sicuri, pensavo, che sia davvero una virtù a 360°? È sempre la via più saggia pazientare, aspettare, sopportare, o si rischia di diventare passivi, di subire senza reagire? Mi sembra un ottimo spunto di riflessione e spero mi facciate sapere anche voi cosa ne pensate.

Probabilmente in questo paese siamo stati fin troppo pazienti, abbiamo spesso sorvolato nella speranza che tutto fosse fatto al fine di migliorare e di assicurarci un futuro, ma non mi sembra abbiamo ottenuto grossi risultati. D’altronde pensare che il nostro mancato reagire sia stato un atto di pazienza è la versione migliore, quella che almeno ci vede consapevoli del nostro agire, ma mi sa che è prevalso il disinteresse, l’accontentarsi del nostro piccolo orticello senza pensare a quello che stavano combinando. Allora in quante cose dobbiamo avere pazienza: a casa con la moglie/marito, a lavoro col capo, in macchina, col Governo. Quanta riserva avremo ancora di pazienza?

Meditate gente…meditate.

Scrivere è bene, pensare è meglio. L’intelligenza è bene, la pazienza è meglio.

H. Hesse

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: