Il mondo attraverso i miei occhi

Guerre dimenticate


Basha al Assad, attuale Presidente siriano

In Siria continua la dura repressione dei manifestanti per la democrazia da parte del regime del presidente Bashar al-Assad, le Nazioni Unite hanno stimato le vittime in circa 2900 senza contare il numero delle persone scomparse. Sono diversi mesi che la cosa va avanti e cosa è stato fatto per impedirlo? L’Onu è bloccata dal veto messo da Russia e Cina e intanto la gente continua a morire per strada senza che nessuno faccia niente, quindi vittime civili.

Un attimo, mi sta venendo in mente qualcosa. Ma non siamo intervenuti in Libia per difendere la popolazione dalla repressione di Gheddafi (o almeno questo è quello che ci hanno raccontato)? Allora perché ora sta succedendo la stessa cosa e nessuno muove un dito? Quindi mi viene automatico pensare che forse gli interessi che hanno fatto scattare l’attacco alla Libia siano ben diversi dal difendere la popolazione e che magari siano da ricercare in quelli di natura politica e economica. Insomma, dove posso guadagnarci qualcosa ci vado, altrove…Amen.

Vale la pena ricordare che la Siria non è l’ unico paese a vedersi impegnato in rivolte e guerre ma nessuno mai ne parla e tutto è lasciato correre per non suscitare interrogativi a cui probabilmente sarebbe difficile dare risposta.

Ricordo ad esempio la Somalia, la Birmania, il Sudan, l’Etiopia, solo per citarne alcuni, e chi se ne interessa, chi impedisce che vengano uccise centinaia di persone? Allora tutte le belle parole, tutti i pretesti verosimili e meno sembrano reggere poco, l’unica ragione che spinge ad intervenire è solo quella dell’interesse.

Meditate gente…meditate.

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: