Il mondo attraverso i miei occhi

Attacco al blog


Inconsapevolmente anche il mio blog è oggi al centro della scena politica italiana. No, non ne hanno fatto un ordine del giorno per quanto sono bravo a scrivere ma di rimando qualcosa che è stato proposto dal governo potrebbe riguardarlo.

Ieri è stato presentato il disegno di legge sulla riforma delle intercettazioni che tra l’altro interessa anche le pubblicazioni di blog  a mezzo internet e nella fattispecie, semmai venisse approvato, obbligherebbe i gestori di siti informatici a rettificare i blog ritenuti in qualche modo “lesivi”.

Proverò a spiegare meglio il meccanismo: qualunque soggetto si ritenesse leso da quanto espresso in un blog, può inviare una mail al gestore del sito internet che è obbligato a rettificare il blog incriminato, senza possibilità di opposizione, entro 48 ore pena un’ammenda fino a 12 mila euro.

Questa assurda norma in pratica, oltre a equiparare le opinioni espresse in un blog personale all’editoria pura, lede la libera espressione del pensiero individuale. Oggi a Roma, quindi, sono scesi in piazza contro la legge ammazza blog o legge bavaglio, tanto per usare alcuni degli appellati affibiatole, che appare a tutti gli effetti come un’inutile ed eccessiva censura.

Poi, si può discutere fino a domani sul fatto che siano o meno lunghe e eccessivamente invasive le intercettazioni telefoniche o più che altro la loro pubblicazione, ma arrivare fino a questo punto non mi sembra, onestamente, degno di un paese che si definisce democratico e libero.

Meditate gente…meditate (fin quando potete ancora leggermi!).

Annunci

Lascia un Commento - L'indirizzo mail non apparirà

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: